Libri-Associazione La Svolta

Libri


Pubblicazioni

La confluenza nel S.S.N. è monca senza i medici del carcere.

Corriere Medico - 2 Ottobre 2008

Read More

Il rischio legionella nelle comunità penitenziarie

.

Read More

Integrazione della MTC nella pratica medica in ambiente penitenziario

Pubblicazioni SIA

Read More
 

La metamorfosi della Medicina Penitenziaria: l’etica nelle cure

L'agorà penitenziaria - VI Congresso Nazionale SIMSPe Onlus - Milano, 29 30 31 ottobre 2005

Read More

La medicina penitenziaria

L'Agorà penitenziaria - VII Congresso Nazionale SIMSPe Onlus - Roma, 2006

Read More

La medicina penitenziaria: una nuova frontiera per il S.S.N.

L'Agorà penitenziaria - IX Congresso nazionale SIMSPe Onlus - Milano, 2 3 4 Ottobre 2008

Read More
 

Anime che scrivono

anime-chescrivono

Angelo Cospito - SBC Edizioni - ISBN 9788863474268

Mi ricordo della prima volta che l’ho incontrata, ero appena adolescente. Mi dissero: “Questa è tua madre”. Mi guardò negli occhi e non parlò; dopo un’ora di silenzio le chiesi: “Perché non parli?” Le scese una lacrima e con la mano mi accarezzò il viso. Non capivo. “Sei arrabbiata con me? Vuoi che me ne vada? Cosa ti ho fatto?” L’abbracciai, come se una forza dentro mi spingesse tra sue braccia. Non la chiamai mamma ma Olivia, forse per distinguerla dalle altre mamme che parlavano. Perché a Olivia, perché proprio a mia madre? Mi chiedevo.

Read More
 

Nuvole in catene - seconda edizione

image02
 

Angelo Cospito SBC Edizioni. ISBN 9788863474237

“Questa storia è iniziata anni fa, forse con una borsa rossa, forse con una di iuta, o forse non c’era neanche una borsa perché non c’erano i soldi per comprarla”. Ma la storia è iniziata sicuramente, un protagonista che non sapeva ancora che sarebbe diventato tale, anzi non sapeva neanche di poter vivere, giacché non poteva avere senso una vita come quella che era stata disposta per lui da chissà quale disegno del destino. Già, quel famoso destino che ad alcuni dà e ad altri toglie, anche se nella realtà dà e toglie a tutti noi. A lui aveva, almeno in apparenza negato tutto: una casa, una famiglia stabile e gli affetti. In serbo per lui c’erano l’abbandono, la violenza e tanta miseria, la solitudine, la paura e il silenzio. Tanto silenzio!

Read More
 

Filosofia delle emozioni

Filosofia_delle_emozioni
 

Angelo Cospito - SBC Edizioni - ISBN 9788863474336

Le emozioni lavano via ogni sasso, anche i più piccoli, e spazzano ogni diga, ogni muro. Certo a volte ti feriscono, ti fanno soffrire ed è facile tornare indietro. Quando il cuore ha battuto ogni sentiero dell'Anima, quando ogni gioco ha svelato i suoi trucchi e non ci sono più né lacrime da versare né illusioni da servire, solo allora sboccia il fiore della nuova identità. Impersonale e stabile, radicata nelle leggi del Cosmo e nella Verità.

Read More
 

Quale cibo per trovare saggezza ed equilibrio?

Copertina_Dietetica_new
 

Angelo Cospito - SBC Edizioni - ISBN: 978-88-6347-448-0

Medico chirurgo, di medicina generale e agopuntore, Angelo Cospito è un appassionato studioso della Filosofia e della medicina Olistica da oltre 25 anni. Tiene Seminari di filosofia e di medicina tradizionale cinese, corsi di dietetica cinese, fitoterapia, moxibustione e ginnastiche respiratorie. È Coordinatore regionale dell’Unità Operativa di Sanità Penitenziaria (U.O.S.P.) per la sanità penitenziaria. Coordinatore, moderatore Relatore, Docente e Organizzatore di attività formative per EUPOLIS regione Lombardia, per Aziende Ospedaliere e Università (Cattolica di Roma, di Milano, università degli studi di Brescia) in tema di Sanità Penitenziaria. È autore di testi di saggistica, narrativa e di filosofia orientale.

Read More
 

Emozione non Passione: viaggio nel mondo emozionale della Medicina Tradizionale Cinese

emozione_non_passione
 

Angelo Cospito - Edizioni SELECTA MEDICA. 2004

Il libro vuole essere un primo tentativo di fornire all'uomo occidentale, immerso nella varietà dei suoi stress quotidiani, la possibilità di riflettere in modo nuovo su se stesso e sulle patologie fisiche ed emozionali che ormai sono presenti in ognuno di noi.

Ogni essere umano è il risultato del suo passato, del modo in cui vive il presente e di cosa si aspetta dal suo futuro. Purtroppo, totalmente immersi ed assorbiti dalla nostra vita, spesso ci dimentichiamo i saggi insegnamenti di chi ha vissuto prima di noi e non ci rendiamo conto che se non abbiamo cura di noi stessi attraverso l'alimentazione, la respirazione, sane abitudini fisiche e mentali, una corretta sessualità , non ci potrà mai essere il futuro a cui tanto aspiriamo.
Di questo se ne erano resi conto molti secoli fa gli orientali che, attraverso la loro concezione della vita, miravano già allora a diffondere una medicina preventiva piuttosto che curativa. Scopo di questo libro è proprio quello di fornire a chi vorrà coglierli gli strumenti per operare in maniera preventiva sulla propria salute fisica e psichica.Read More