Il “viaggio dell’anima” resta sempre un viaggio dentro noi stessi, e ci riporta attraverso le esperienze nelle nostre memorie dimenticate a riflettere e comprendere cos’è la nostra esistenza; mentre il ” ritorno” ci fa intravedere e ricordare a tratti il nostro viaggio nelle profondità della nostra mente e del nostro mondo spirituale da noi tanto amato.
Vivendo in questo mondo sconfinato che per alcuni può essere ora amichevole, ora crudele, e volgendo lo sguardo all’immensità del cielo che ci sovrasta, noi esseri umani ci siamo posti una domanda? Il mondo che vediamo è una pura realtà, una pura apparenza, una illusione o un sogno continuo?
Chi conosce la verità se non la nostra anima? Possiamo conoscerla solo se ascoltiamo i nostri sentimenti; non può essere una comprensione razionale, ma emozionale. La verità non cambia, non si adatta alla convenienza, siamo noi a dover cambiare adattandoci alla verità . E le illusioni? Sono causate da pensieri, congetture, idee, che ruotano a grande velocità dentro di noi; sono solo inganni della mente. Non dobbiamo fermarci alle apparenze delle cose, ma andare in profondità, aprendo la mente, alla ricerca del vero interesse che vogliamo tutelare.
Se nel viaggio della propria esistenza l’uomo accetta il dubbio, l’incertezza, il rischio di sbagliare, rimane aperto al confronto; è confrontandosi con una nuova realtà chesi pone delle domande: che cosa sarei io se fossi nato qui? Quanto di quello che sento, provo, penso, faccio… dipende dalla mia terra e cultura di origine? Quanto di me è soltanto mio? Il viaggio si deve configurare come il sofferto recupero della propria identità e della conquista della propria crescita. Il viaggio può essere considerato come la vita stessa: viaggiare apre la mente, allarga i confini così come nella propria esistenza; viaggiare con calma e cognizione permette di confermare la propria identità e di non correre affannosamente qua e là senza motivo. I temi inediti che saranno trattati mirano a rivedere “l’Uomo” nella sua interiorità, cercando di individuarne gli aspetti oscuri che gli impediscono di vivere appieno la propria esistenza....